Possiamo definirla come quel comparto del conoscere volto ad individuare, descrivere e catalogare il complesso delle figure miscelate nel loro insieme, per identificare in modo certo una persona, una famiglia, un gruppo di persone o una istituzione.
Sin dalle più remote epoche lo stemma araldico veniva utilizzato in virtù della necessità di avere una propria simbologia distintiva. In particolare nelle crociate, era fondamentale per il Signore distinguersi tra la pluralità di cavalieri presenti e coperti dalle loro armature.
L’araldica si è sviluppata, a partire dal periodo medioevale, come un sistema coerente di identificazione delle persone e delle linee di discendenza. Ciò la rende un sistema unico nel suo tempo in tutta Europa.

La monarchia si preoccupò di regolamentare, attraverso un fitto tessuto normativo, la disciplina relativa all’utilizzo ed alla conformazione degli stemmi . Oltre all’aspetto prettamente simbologico, l’araldica si occupa di descrivere gli stemmi, al fine di darne un interpretazione grafica “leggendo” lo stemma medesimo.

Da una corretta intelligibilità dello scudo e delle annesse figure in esso contenute si ricavano preziose informazioni sulla famiglia titolare dello stemma .Stemma araldico Componente fondamentale di un’emblema è lo scudo, sul quale vengono poste le cosiddette figure, tanto da essere sufficiente, anche da solo, a fornire le principali “informazioni” araldiche. Dall’interpretazione dell’emblema si ricavano ad esempio aspetti famigliari quali mestieri e professioni, tradizioni di famiglia, soprannomi, e numerosi altre peculiarità concernenti gli avvenimenti famigliari.
In fase di ricerca sull’origine del cognome vi verrà stampata una pergamena contenente, oltre i cenni storici riguardanti il cognome, l’antico stemma gentilizio appartenuto al casato a voi omonimo.

  • Pergamena storico araldica origine dei cognomi-Formato cm 25*35 con stemma in B/N

    19.00
  • Pergamena storico araldica origine dei cognomi-Formato cm 30*40 con stemma a colori

    29.00

Visualizzazione di tutti i 2 risultati